13 Maggio 2022 Digital Innovation Business Trasformation Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (Capua) AULA MAGNA
SUN ENERGY EUROPE SRL presenta le proprie attività imprenditoriali mediante un elevator pitch.
Venerdì 13.5.22 (9.00-13.30): V: spin-off day e match delle competenze digitali, c/o Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (Capua)
Presentazione a cura dell’Amministratore delegato Walter Fiore.
Dal al 24 al 26 Marzo 2022 alla Mostra d’Oltremare Napoli
SUN ENERGY EUROPE SRL partecipa alla 13a edizione di Energy Med con la presentazione pitch di Prodotto per la Generazione di Idrogeno verde con impiego tecnologie di elettrolisi ad alta temperatura
Presentazione a cura di Amedeo Fiore -socio fondatore.
Dal 25 al 27 Maggio 2020 XI Edizione
La XI edizione del Forum della Borsa della Ricerca è in programma al Campus dell’ Università degli Studi di Salerno, partner dell’evento.
° La prima giornata sarà dedicata alla Sessione Plenaria di apertura, dal titolo: “Innovazione 2030: come i nuovi trend stanno cambiando le regole del gioco“
° La seconda giornata vedrà svolgersi degli incontri one-to-one fra gruppi, dottori di ricerca o spin-off e R&D manager delle aziende partecipanti
° Il terzo giorno sarà dedicato alla sessione di pitch, sostenuti da spin off e gruppi di ricerca.
Al termine dei lavori verranno consegnati i BdR Awards, i premi della Borsa della Ricerca alle migliori idee imprenditoriali.
Dal 28 al 30 Maggio 2019 X Edizione
La X edizione del Forum della Borsa della Ricerca si è svolta dal 28 al 30 maggio a Salerno, all’interno del Campus dell’ Università degli Studi di Salerno, partner dell’evento. Alle 3 giornate hanno partecipato oltre 250 delegati in rappresentanza di 65 aziende.
La prima giornata è stata dedicata alla sessione plenaria di apertura: “Dalla ricerca all’autoimprenditorialità”. Grazie agli interventi degli speaker coinvolti si è data evidenza dell’importanza del contributo dei ricercatori alla creazione d’impresa.
La seconda giornata è stata incentrata sugli incontri one-to-one fra gruppi, dottori di ricerca o spin-off e R&D manager delle aziende partecipanti.
Il terzo giorno invece ha visto l’organizzazione della sessione di pitch. Più di 50 realtà da tutta Italia – spinoff, gruppi di ricerca e startup – hanno presentato la propria idea di impresa a investitori e aziende.
Al termine della giornata di pitch sono stati consegnati da da Amadori, Meta Group, SellaLab, Microcredito Italiano e G-Factor (Fondazione Golinelli) i BdR Awards, i premi della Borsa della Ricerca pensati per sostenere concretamente le realtà partecipanti e trasformare le idee in progetti innovativi.
Mercoledì 29 maggio
9.30 – 16.30
Incontri one to one tra Università/Spin off/Start up – Aziende/Investitori11.00 – 12.30
Workshop “Il trasferimento tecnologico per la creazione di valore”
Saluti:
Tommaso Aiello, Presidente Fondazione Emblema e Coordinatore Borsa della Ricerca
Modera:
Mario Sorrentino, Direttore Start up Lab, Università della Campania L. Vanvitelli
Intervengono:
Anna Amati, Vice Presidente Meta Group
Antonio D’Ambrosio, Founder CBT Clinic Center
Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione Regione Campania
Mario Mustilli, Presidente Sviluppo Campania
Roberto Parente, Direttore Lisa Lab Università di Salerno
Patrizia Ranzo, Officina Vanvitelli Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Giovedì 30 maggio
09.00 – 16.30
Sessione di Pitch e consegna BdR Awards
Dal 28 al 30 Maggio 2018 IX edizione
Campus dell’Università di Salerno (Edificio Aula Magna) , Fisciano (SA)
Saremo presenti, come ogni anno, al Forum Borsa della Ricerca 2018
L’evento vuole favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Ogni anno, delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off), ma anche start up e investitori (pubblici e privati) si incontrano e si confrontano creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento.
Il programma della tre giorni prevede:
– 28 maggio: Presentazione Ufficiale della Borsa della Ricerca
– 29 maggio: Incontri one-to-one tra mondo accademico, finanziatori e imprese
– 30 maggio: Sessione di Pitch di spin off, start up e gruppi di ricerca che presentano le loro attività a una platea di aziende e investitori.
Anche per quest’anno verranno assegnati i BdR Awards: che saranno consegnati dai partner partecipanti all’iniziativa ai progetti più interessanti: la scelta è di non conferire premi in denaro ma servizi utili sul lungo periodo, pensati per agevolare concretamente realtà che vogliono realizzare un’idea di impresa.
Il 1 e 2 Ottobre ci sarà la prima edizione di Borsa della Ricerca forDoc: un evento interamente dedicato all’inserimento professionale dei PhD che rappresenta l’anello di congiunzione tra la Borsa del Placement e quella della Ricerca. forDoc ricalcherà il format consueto delle Borse, stavolta incentrato su colloqui individuali tra aziende e dottorandi/dottori di ricerca.
I PhD potranno inserire nel portale della Borsa il proprio profilo, descrivendo la propria specializzazione e indicando i possibili cluster applicativi. Le aziende, due settimane prima dell’evento, potranno ricercare tra tutti gli iscritti e individuare i profili di maggiore interesse, calendarizzando i colloqui.
Un unico evento nazionale, complementare per finalità al Forum della Borsa della Ricerca di Salerno che sarà dedicato primariamente a manager R&D e HR delle imprese che già partecipano alle iniziative di Fondazione Emblema, nonché ai delegati universitari di placement e ricerca. La prima edizione della Borsa della Ricerca forDoc è in programma a Verona, all’interno del Palazzo della Gran Guardia l ‘ 1 e 2 ottobre 2018 e sarà realizzata in partnership con la Regione Veneto.
Dal 22 al 24 Maggio 2017 VIII edizione
Campus dell’Università di Salerno (Edificio Aula Magna) , Fisciano (SA)
Saremo presenti, come ogni anno, al Forum Borsa della Ricerca 2017 Qui il programma
Il Forum della Borsa della Ricerca è un evento unico nel suo genere: mondo della ricerca universitaria, startup, aziende e investitori hanno qui l’occasione di incontrarsi e determinare l’avvio di collaborazioni fra chi fa ricerca e chi è interessato ad applicarla. Il progetto, dal 2010 al 2016, ha visto l’organizzazione di oltre 6.000 incontri, che hanno dato vita a innumerevoli collaborazioni.
Partecipanti dell’ottava edizione e ad oggi già confermati numerosi gruppi aziendali, fondi di investimento e delegazioni universitarie. In particolare saranno circa cinquanta le aziende e gli investitori, fra cui: 3M, Angelini, Panakès Partners, Fincantieri, STMicroelectronics e Innogest. Saranno presenti uffici di trasferimento tecnologico, gruppi di ricerca e Spin Off provenienti da 22 atenei di 13 regioni fra cui Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Genova, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Università Federico II di Napoli.
Martedì 29 Novembre 2016, ore 15.00
Sala Conferenze Coop Sole -Via della Repubblica,70 -Parete (CE)
“Agroalimentare e l’efficienza energetica. Questo il titolo di un seminario tenutosi a Parete (Caserta) curato da Coop Sole promossa dalla campagna nazionale di Enea e Mise.
Nel corso del seminario sono stati trattati diversi temi, tutti legati da un unico filo conduttore: come l’agroalimentare affronta la sfida dell’efficienza energetica, cioè la capacità di utilizzare l’energia eliminando gli sprechi, senza alterare le prestazioni delle aziende, riducendo così l’emissione di CO2 e di gas “climalternanti”, con risparmio economico.
“Il titolo del seminario si potrebbe anche trasformare in L’Agroalimentare per un mondo più green”. Così ha esordito Pietro Ciardiello, direttore Cooperativa Sole, che ha spiegato: “L’obiettivo della nostra azienda, oltre che mirare alla salubrità dei prodotti, si centra contemporaneamente sulla necessità di garantire il consumatore anche sulla sostenibilità ambientale della nostra filiera. Puntiamo, infatti, a ridurre sempre più le emissioni di CO2, di anidride carbonica, con progetti ulteriori di risparmio energetico e a bassa emissione di sostanze inquinanti.”
La Dott.ssa Roberta Ciaravino e il Dott. Amedeo D’Antonio del CREA, nella loro relazione, hanno tracciato il quadro sulle politiche e le normative inerenti le bioenergie, in particolare ha trattato dell’energia prodotta da rifiuti e residui organici industriali, agricoli e forestali e coltivazioni ad hoc (colture energetiche).
L’Ing. Salvatore Tamburrino ha illustrato le attività dell’ENEA e in particolare le attività del “Centro di Consulenza Energetica Integrata”, aperto di recente in Campania, centro nato per la promozione e la diffusione degli usi efficienti dell’energia nei settori industriale, civile e dei trasporti. Inoltre, ha dedicato una parte del suo intervento per illustrare, su scala nazionale, quali sono i consumi energetici attuali delle aziende agricole.
L’Ing. Raffaele Dell’Aversana e l’Ing. Luigi Menditto hanno illustrato i risultati della diagnosi energetica sia su tutto l’apparato produttivo aziendale e servizi connessi, sia sulle strutture.
Infine, il Prof. Sergio Nardini, della SUN e Walter Fiore, Amministratore delegato di Sun Energy Europe, hanno parlato degli sviluppi tecnologici e delle nuove tecnologie legate all’efficienza energetica, con particolare attenzione ai nuovi sviluppi che riguardano il solar cooling, cioè la generazione del freddo a partire dall’energia del sole.
“A questo proposito – dice Ciardiello – stiamo mettendo a punto uno studio importante che riguarda soprattutto la refrigerazione del prodotto, che rappresenta uno degli aspetti più energivori per le aziende agroalimentari”. “Si sta studiando la possibilità di installare un nuovo sistema di solar cooling – produzione del freddo a partire dall’energia solare, sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della II Università degli Studi di Napoli”.
La Cooperativa Sole da anni ha cominciato un percorso virtuoso in questo senso che, partendo dalla loro storica idea della difesa della terra come valore, è passato attraverso vari step, sviluppandosi con risultati importanti, sostenuti da un lavoro di ricerca e innovazione di processo e di prodotto fatto con le Università e gli Enti di ricerca più prestigiosi.
Dalla lotta integrata e biologica sul 100% delle aziende associate, con tecniche alternative all’uso dei fertilizzanti chimici, al passaggio dalle casse a perdere agli imballaggi a rendere, per cui tutto viene riutilizzato; dall’impiego di pacciamatura compostabile, in campo e in serra, con l’impiego di Mater-bi, all’impiego di coperture plastiche che passeranno da 1 anno a 3 anni di utilizzo; fino al completamento dell’impianto di pannelli solari con una autoproduzione del 30/40% di energia utilizzata.
“La Cooperativa Sole – prosegue Ciardiello – continua a mettere a valore il contributo della ricerca e della tecnologia non solo perché il prodotto deve essere sano, buono e bello ma anche per la salvaguardia ambientale.”
“La collaborazione – conclude Ciardiello – con la II Università degli Studi di Napoli, con la Sun Energy Europe, con l’ENEA, con la Regione Campania, con l’Ordine degli Ingegneri e con quello degli Architetti della provincia di Caserta è per noi determinante. Fra l’altro, si sta profilando anche un’importante collaborazione con il CNR, a cui teniamo molto, sull’utilizzo degli imballaggi biodegradabili.”.
Tratto da www.corriereortofrutticolo.it del 1 dicembre 2016
Sono state inoltre trattate le tematiche innovative relative alle possibilità offerte dalla concimazione carbonica delle serre valorizzando il il residuo della combustione derivante da trigenerazione.
26-27 Ottobre 2016
Città della Scienza -Napoli(CE)